Maestri

Laura Marelli

Inizio a studiare tango nel settembre del 2001, affiancandolo alla pratica e alla passione di sempre per la danza e la ginnastica artistica, cominciata all’età di 9 anni.

Già nel 2002 il tango mi porta lontano da casa, per seguire con regolarità i seminari in giro per l’Italia e a Buenos Aires Laura dei Maestri Gustavo Naveira e Giselle Ann, le lezioni di tecnica del Maestro Alejandro Aquino a Genova e di milonga a Torino, con il grande ballerino e Maestro Pedro Monteleone.

Un incontro, quello con Pedro Monteleone, che ha trasportato lo studio e la passione in una dimensione professionale:

nel 2003 inizio con lui una collaborazione come assistente di corso a Genova e Torino, e lo affianco in qualità di partner in esibizioni e spettacoli.

Dal 2006 dò il via finalmente ad esperienze di insegnamento autonome con ballerini e compagni di studio a Milano e a Modena, collaboro alla realizzazione e ballo negli spettacoli del Centro Accademico Danza di Savona, mi esibisco alla “Fiera Primavera” Comune di Genova, Al Teatro Modena di Genova, al Festival Oriente Occidente di Rovereto (TR).

Nel frattempo continuo a studiare e aggiornare la mia formazione di ballerina e insegnante con importanti maestri argentini: Sebastian Arce e Mariana Montes, Esteban Moreno e Claudia Codega, e quelli che hanno segnato la mia prima formazione: Federico Rodriguez Moreno e Catherine Berbessou. Seguo le loro lezioni e i loro stage sia in Italia che in Francia in modo sistematico per diversi anni.

In questi anni continuo a collaborare come ballerina e insegnante con associazioni del Ponente Ligure e della Costa Azzurra.

Dal 2010 al 2013 in coppia Idlir Mehmetay arricchisco il percorso di insegnamento e partecipo a spettacoli ed esibizioni in Liguria (Fiera di Genova, Mediterrarte).

Nel 2014 fondo l’Associazione TangoZero asd e getto le basi di una didattica basata sulla naturalezza e la funzionalità del movimento, un modo di insegnare che vuole essere coerente e in linea con il mio modo di ballare.

Nel 2016 incontro il maestro e ballerino argentino Juan Cantone con il quale inizio a ballare e insegnare in Italia e all’estero in stage e seminari. Con lui nasce, da un’idea comune, il marchio “Connection Tango”, che porta la didattica di Juan e la sua tecnica in molte città europee e del Nord America.

Dal 2016 al 2020 (gennaio/febbraio) mi reco ogni anno a Buenos Aires per approfondire la mia formazione di ballerina e al contempo insegnare con Juan Canone.

Nel 2019 insieme a Juan realizzo per la prima volta il progetto “Viaggio nelle profondità del tango”. Un seminario di studio internazionale in Buenos Aires di 10 giorni per ballerini professionisti e amatori che avrà cadenza annuale. Il progetto viene replicato per due anni consecutivi: 2019 e 2020.

Dal settembre del 2020 inizio a collaborare stabilmente con Pablo Kliksberg, ballerino e maestro professionista argentino. Lavoriamo insieme al momento in Savona, dove teniamo corsi collettivi e pratiche guidate.

La mia attività di promotrice e organizzatrice, di ballerina e insegnante continua ogni giorno, sempre mossa dalla passione e dalla volontà di divulgare un tango di qualità e di ricerca. Così come gli allenamenti quotidiani e la formazione.

 

Pablo Kliksberg

Pablo è un ballerino professionista e insegnante di Buenos Aires. Balla dal 1995. La sua formazione tradizionale e di tango nuevo è nata e si è sviluppata nella scuola di Gustavo Naveira, Chicho Frumboli, Mauricio Castro, Gabriel Angiò e di molti altri ancora. La diversità degli stili incontrati gli lascia contributi sempre diversi e validi, che combinati alla sua personale ricerca della soddisfazione nel ballo lo portano a sostenere l’insegnamento del tango cosiddetto organico, cioè un tango in cui il movimento della coppia si realizza.

Residenza: Argentina, Buenos Aires

Contatto: kliksberg_pn@yahoo.com, FaceBook: “Pablo Kliksberg – Tango”

Sito web: www.pablo-kliksberg.info

Canale di Youtube Channel: “PNKreloaded“.

Danza Tango: Dal 1995

Insegna Tango: dal 2004

Video di Tango: clicca qui

Lingue parlate: Spagnolo, Inglese, in corso di studi il Italiano.

Principali studi di Tango: Dal 1995 al 2000 ha studiato con diversi insegnanti come Gabriel Angio & Natalia Games, Pepito Avellaneda, Luis Solanas, Horacio Godoy, Melina Brufman, Dina Martinez, Gustavo Saez, among others.
Dal 2000 ad oggi, studia con Chicho Frumboli, Gustavo Naveira and Mauricio Castro. I maestri più importanti attualmente sono Chicho and Naveira.

Tango Tours: Dal 2005 al 2020, ogni anno insegnava il Tango in tour in 15 paesi come:
Germania, Spagna, Belgio, Italia, Inghilterra, Francia, Svizzera, Norvegia, Olanda, Polonia, Austria, Grecia, Irlanda, Canada, Russia, Tailandia.

Vacanze di tango come organizzatore e insegnante: 3 volte a Santorini, 4 volte in Austria, Tirolo, una volta in Italia, Bolsena e una in in Polonia (Karpacz).

Laurea: Ingeneria dei Sistemi Informatici (UTN-FRBA: Universidad Tecnologica Nacional Regional Buenos Aires, Argentina) nel 2003.

Lavori nel campo Informatico : Dal 1996 al 2005 a Procter e Gamble Argentina,
in IT support, analisi dei sistemi, programmazione.

Altre conoscenze, attività e corsi: Salsa dal 1995 (cubana e casino rueda); Acrobatica per 1 anno; Pianoforte per 4 anni, Rollerblading dal 1993; Bastone Tailandese, arti marziali (Kung Fu per 3 anni, Capoeira per 1.5 anni, Jiu Jitsu per 6 mesi), E ancora Yoga, Rock and Roll, Zouk (lambada), contact improvisation.

 

Video di Pablo e Laura

Dancing impro with Mala Junta

Demo from the lesson combinations of boleos and ganchos applied in a Tango Nuevo

Demo impro in the Studio / Livingroom

Demo impro without contact

Presentation from a class in zoom